Hydro4Med Hydrofor: veicolazione transdermica tramite idroelettroforesi
L’idroelettroforesi è la tecnica di veicolazione transdermica leader di mercato che da oltre 15 anni: il sistema Hydrofor, e da oggi anche i nuovi dispositivi della serie Hydro4 (Hydro4Med, Hydro4Pain, Hydro4Beauty) è utilizzato da molti medici che praticano mesoterapia estetica ed antalgica, dermatologia, medicina estetica, ortopedia, riabilitazione e terapia del dolore con risultati eccellenti.
La metodica consiste nel miscelare uno o più principi attivi (che possono essere liquidi, in polvere, in capsule o pastiglie; possono essere farmaci tradizionali allopatici, omeopatici, o prodotti fitoterapici) in uno speciale gel (Hydro4Gel – Gel Fisio) appositamente formulato per tenere le molecole dei principi attivi in sospensione.
Una brevettata specifica equazione di onda elettrica, erogata dal dispositivo, incontrerà in una speciale camera di polarizzazione (il dispenser Roll-On) il gel contenente i principi attivi, catturando quest’ultimi e trasportandoli attraverso la pelle integra alla profondità prescelta e precedentemente impostata nel dispositivo, da pochi millimetri fino ad oltre 10 centimetri, senza ledere la cute e quindi di fatto eliminando tutte le complicanze delle iniezioni.
L’obiettivo è quello di trasportare i principi attivi fino all’interstizio cellulare, creando una vera e propria riserva farmacologica. Sarà il ricettore cellulare a provvedere l’introduzione del principio attivo nella cellula stessa.
In questo modo si ottiene un immediato risultato terapeutico – perché il farmaco giunge più rapidamente al sito della patologia – unito ad una azione locale e non sistemica, cioè limitando fortemente gli effetti secondari del farmaco.
Inoltre, questa metodica permette una maggiore bio-disponibilità del farmaco.